venerdì 2 dicembre 2016

QUELLO CHE ABBIAMO FATTO






Vi sono diversi modi di fare politica. Due sono i più comuni: fare e criticare.


Criticare senza proporre nulla è molto facile, lo possono fare tutti ma, nella migliore delle ipotesi, non porta benefici, nella peggiore è distruttivo.
La sola cosa che serve ai cittadini ed al territorio è fare, ossia lavorare, studiare, approfondire, proporre e, se richiesto, affiancare l’amministrazione, mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse, affinché le emergenze, ed i problemi quotidiani, possano essere risolti nel migliore dei modi.
E questo è quello che abbiamo fatto: abbiamo individuato i problemi e messo a disposizione dell’amministrazione le nostre competenze per cercare di risolverli. Non abbiamo perso tempo a criticare in modo sterile, quando si lavora non si ha tempo per le chiacchiere.
Ed allora ecco, in sintesi, che cosa, in questi due mesi, ABBIAMO FATTO.



Acqua pubblica.


Abbiamo richiesto al Comune tutta la documentazione inerente la Talete ed abbiamo studiato la problematica. 

Il 03 – 04 2016 luglio abbiano organizzato un incontro per valutare la situazione odierna inerente Talete e concertare un progetto per tornare ad una gestione comunale dell’acqua nel comune di Acquapendente. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri: l’avv. Maurizio Montalto, Presidente dell’Azienda speciale Acqua Bene Comune di Napoli, e il dott. Francesco Lombardi, coordinatore per il Lazio di Acqua Bene comune, l’economista Nino Galloni e tanti altri. 

Il progetto sta andando avanti, vi è con un continuo studio ed elaborazione delle attività da porre in essere per raggiungere con successo il risultato voluto.

Ambiente


Fiume Paglia e inquinamento da mercurio.

Il 12 luglio abbiamo partecipato, presso il Comune di Orvieto, all’incontro interregionale su contaminazione/inquinamento fiume Paglia. Il problema dell’inquinamento da mercurio sul nostro territorio è una vera emergenza. L’incontro si è concluso con l’accordo per costituire un gruppo tecnico operativo al fine di realizzare un documento da sottoporre al Ministero dell’Ambiente e ai governi regionali di Umbria, Lazio e Toscana per completare gli studi e procedere alla bonifica dei fiumi Paglia, Tevere e terreni adiacenti dalle contaminazioni/inquinamenti da Mercurio e altre sostanze.
La relazione dell’incontro è consultabile al seguente indirizzo :


Impianto di Biomentano ad Onano.

In data 1 agosto il sindaco del Comune di Acquapendente, Angelo Ghinassi, inviava ai capigruppo un invito a che i Consiglieri facenti parte della 4° commissione di controllo e garanzia, che si occupa anche delle questioni ambientali, esaminasse le eventuali problematiche inerenti la realizzazione dell’impianto di Biometano di Onano, al fine di fornire elementi al Consiglio comunale per le opportune decisioni.
A seguito di questo invito ci siamo attivati per poter reperire tutte le informazioni necessarie a redigere una relazione sulla problematica.
Nello specifico:
- In data 11 agosto ci recavamo (Solange Manfredi, Barbara Belcari e Fabio Palla) presso il Comune di Onano per poter parlare della problematica in oggetto con il Sindaco e due componenti della Commissione che aveva valutato il progetto (ing. Francesco Paris e ing. Vincenzo Cavicchia);
ci attivavamo (Solange Manfredi) per chiedere pareri in ordine a questo tipo di impianti a:
Il prof. Federico Valerio: chimico, membro della Società Italiana Chimici e di Medici per l’Ambiente, esperienze sulla gestione di rifiuti tossici, sull’impatto ambientale dei trattamenti a caldo e a freddo dei rifiuti urbani, dei cementifici e degli impianti a biomasse, è stato Aiuto presso dell’Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro di Genova con la responsabilità della conduzione del servizio di Chimica Ambientale, responsabile scientifico dell’Osservatorio Salute – Ambiente, istituito dal Comune di Genova, Ha fatto parte di gruppi di lavoro UNICHIM e dell’Istituto Superiore di Sanità.;
Il dott. Giovanni Vantaggi: Medico specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio, esperto dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE-Italia – www.isde.it): Ambiente e Salute (in particolare sui danni alla salute dalle emissioni da processi combustivi).;
L’avv. Valeria Passeri: consulente legale dell’associazione per la Tutela dell’ambiente e della salute..
Quindi, inviavamo al sindaco ed ai componenti della IV commissione la nostra relazione che è consultabile al seguente indirizzo: 

Nel corso della riunione della IV Commissione controllo e garanzia, del 23/08/2016, si sono esaminate le possibili criticità del progetto e si è deciso di approfondire tali criticità. Al fine di operare nel migliore dei modi l’approfondimento ci mettevamo nuovamente in contatto con l’amministrazione di Onano e ci attivavamo presso altri canali.
In data 7 settembre 2016 il sindaco di Onano ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui afferma che annullerà, nel prossimo consiglio, la deliberazione n. 27 del 16.06.2016 con la quale si autorizzava la realizzazione di un impianto a biometano ad Onano in località La Selva.

Geotermia

In data 24 settembre 2016 scadeva il termine per proporre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) le OSSERVAZIONI del Comune di Acquapendente, AI SENSI ART.24 (CONSULTAZIONE) DEL D.LGS. 152/2006 E SS. MM. II. ALL’ IMPIANTO PILOTA GEOTERMICO DENOMINATO TORRE ALFINA.
Abbiamo aiutato l’amministrazione nella stesura delle suddette osservazioni che sono consultabili al seguente indirizzo:


Accoglienza immigrati

Dal giorno dei primi arrivi di immigrati a Trevinano ci siano sempre tenuti in contatto con l’amministrazione in uno spirito di collaborazione ed aiuto teso a mettere a disposizione le nostre competenze per poter affrontare nel migliore dei modi l’emergenza creatasi.
In data 12 agosto abbiamo fatto (Solange Manfredi, Barbara Belcari e Fabio Palla) visita all'Aquila d’Oro parlando con il responsabile sig Cuore.
In data 18 agosto abbiamo (Barbara Belcari e Fabio Palla) fatto visita alla struttura Sambucheto 2.
In data 22 agosto abbiamo (Solange Manfredi) partecipato ad un incontro con il Prefetto per fare il punto della situazione.
Abbiamo (Solange Manfredi), quindi, viste le criticità e le incredibili ed inaccettabili posizioni assunte dai protagonisti di questa “operazione” di accoglienza, dato indicazioni al Sindaco circa le possibili azioni da intraprendere nel caso in cui le problematiche esistenti non vengano risolte.

Ospedale

In questo periodo abbiamo seguito il problema dell’ospedale confrontandoci con il sindaco, il direttore sanitario, medici, ed operatori. Abbiamo studiato la problematica sotto tutti i suoi aspetti, abbiamo evidenziato all'amministrazione le criticità, abbiamo sollecitato incontri e richieste, soprattutto scritte, abbiamo proposto azioni giudiziarie mirate e concrete nel caso in cui le criticità continuino a non essere risolte.


Nessun commento:

Posta un commento